Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti Economia Gratis : Analisi della produttività economica dell’impresa

L’analisi della produttività economica tende ad accertare la capacità dell’impresa di svolgere in modo adeguato le sue due funzioni fondamentali di produzione della ricchezza e di distribuzione della stessa tra i fattori che partecipano a tale produzione.

Lo studio delle condizioni economiche dell’impresa, da svolgersi attraverso l’analisi dei suoi bilanci utilizzando adeguati indicatori, dovrà necessariamente articolarsi a due livelli:
a) analisi delle condizioni di produttività economica;
b) approfondimento delle cause della redditività aziendale.

Il primo livello d’analisi sarà volto all’individuazione della capacità dell’impresa di produrre nuova ricchezza e di distribuirla tra i vari fattori.
Il secondo livello di analisi, attraverso lo studio dei contributi delle diverse aree funzionali e/o dei vari settori di produzione al reddito di esercizio, tenderà ad approfondire le cause della redditività aziendale, considerata come momento astratto, ma forse il più importante, della produttività economica dell’impresa.
Per lo studio della produttività economica è innanzitutto necessaria la conoscenza delle grandezze relative al valore monetario della produzione realizzata e del “valore aggiunto”, ossia della “nuova ricchezza” prodotta attraverso il processo produttivo.
Come si è già detto trattando del valore aggiunto, le analisi in discorso permettono di comprendere e valutare l’attitudine dell’impresa a soddisfare le sue fondamentali funzioni: di produzione della ricchezza e di distribuzione della stessa fra coloro che l’hanno prodotta.

0 commenti: