Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis Il circuito della produzione

Il circuito della produzione prevede:

a) l’acquisizione sui mercati di approvvigionamento dei fattori produttivi, dei beni o servizi, cioè, che sono necessari per attivare la “combinazione produttiva” (vincolo di destinazione) per l’ottenimento del prodotto;
b) l’utilizzazione di tali fattori produttivi per dar vita alla combinazione produttiva e trasformare i fattori medesimi in “prodotti”;
c) la vendita, sui mercati di collocamento, a prezzi adeguati, del o dei prodotti ottenuti dalla combinazione produttiva.

La perdita da parte si un fattore produttivo fa cessare, per il bene economico in discorso, la qualifica di “fattore produttivo”, alla quale è divenuto – per differenti possibili ragioni di carattere tecnico o economico – estraneo.
Le acquisizioni dei fattori produttivi pongono l’impresa in contatto con i mercati di approvvigionamento, dove operano potenziali fornitori che possono offrire tali fattori all’impresa, a prezzi e condizioni variabili nel tempo.
Il risultato finale dell’attività della combinazione produttiva: si tratta di beni e servizi che l’impresa ottiene combinando opportunamente i fattori produttivi.
La vendita dei prodotti ottenuti pone l’impresa a contatto con i mercati di collocamento (o di sbocco), dove operano potenziali acquirenti dei beni e dei servizi che l’impresa offre, a prezzi e condizioni variabili nel tempo.
In una economia in larga parte basata sugli scambi monetari, ove la moneta costituisce il mezzo impiegato normalmente per il regolamento di essi, l’acquisizione dei fattori produttivi richiede la disponibilità dei mezzi monetari che devono essere ceduti ai fornitori di tali fattori produttivi (così come la vendita del prodotto ottenuto consente il recupero dei mezzi monetari, che rientrano nelle disponibilità dell’impresa).
Pertanto l’attività produttiva può essere concepita con l’attività di acquisizione dei mezzi monetari, che sono necessari per attivarla e rinnovarla.
L’impresa nei momenti successivi in cui acquista i fattori produttivi li combina e li trasforma in prodotti, vende i prodotti ottenuti sui mercati di sbocco.

0 commenti: