Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Appunti geografia astronomica gratis LE COORDINATE ASTRONOMICHE

Questa parte è un osso duro. Anche qui dovrete leggere e rileggere prima di capire a fondo.

Sulla Terre per individuare un luogo ci si serve di un sistema di coordinate che usa meridiani e paralleli: un luogo X avrà due grandezze, appunto le coordinate, che lo identificano nello spazio: x(24, 36). Il primo parametro indica la latitudine e il secondo la longitudine. Il sistema di cui ci si serve fa riferimento a due cerchi massimi, ovvero l'equatore e il meridiano di greenwich.

Allo stesso modo la sfera celeste può esser suddivisa in vari sistemi di coordinate che fanno riferimento a due cerchi massimi. In tal modo risulta più facile trovare un oggetto in cielo non avendo un mirino attaccato al telescopio. I sistemi di coordinate sono cinque, e possono essere legati all'osservatore (in questo caso le coordinate variano a seconda della posizione in cui egli si trova) o indipendenti dall'osservatore (uguali in qualsiasi posto della Terra).

I telescopi a loro volta possono essere costruiti in base a diversi sistemi di coordinate, generalmente quello equatoriale e quello altazimutale. Per non confondervi le idee introdurrò soltanto quello equatoriale perchè è quello più usato ed è quello su cui si basano le cartine astronomiche.

In questo sistema di coordinate si devono prendere due cerchi di riferimento che sono l'equatore celeste (da qui il nome) e il cerchio orario. Cos'è il cerchio orario? Il cerchio orario è un cerchio che passa per il punto  (se non ricordate cos'è andate a rivedere). Ebbene le due coordinate di un oggetto in questo sistema sono l'Ascensione Retta (AR o RA) che si misura sull'equatore celeste e si misura in ore h (è diviso in 24 h) partendo dal punto  in senso antiorario (verso est), e la declinazione  che si misura in gradi °.
Faccio un'ultima precisazione. Le stelle hanno coordinate costanti, mentre gli altri corpi hanno coordinate varianti. Il sistema di coordinate equatoriale può tuttavia variare a causa dei moti della Terra che non sto qui a spiegare.

0 commenti: