Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Appunti geografia astronomica L’ORIENTAMENTO IN CIELO

Naturalmente non potete cominciare a compiere osservazioni al telescopio se prima non vi orientate un tantino. Orientarsi nel cielo vuol dire trovare con facilità i punti cardinali Nord, Sud, Ovest, Est, e una buona conoscenza delle costellazioni, altrimenti sarete spacciati.

Per quel che riguarda la conoscenza delle costellazioni dovete avere una carta stellare aggiornata (ad esempio potete stamparvela da qualche programma astronomico, come SkyMap), meglio se fosforescente, ed una buona vista : = ).
Quindi scegliete una serata limpida, senza Luna, ed andate in un luogo in cui non vi sia illuminazione artificiale. Cominciate con pazienza ad osservare carta e cielo e cercate di individuare le costellazioni. Questa operazione è semplice se la vostra carta astronomica è riferita al giorno dell’osservazione: basta che troviate una costellazione e individuerete con facilità tutte le altre. Una volta individuate le costellazioni ve le ricorderete a memoria e con un po’ di esperienza saprete riconoscerle in cielo. Queste osservazioni vanno compiute gradualmente e lentamente: se correte troppo c’è il rischio che facciate un bel minestrone e che non ricordiate un bel niente.
Come si trovano invece i punti cardinali? Anche questa operazione è facile e poco impegnativa e può essere compiuta senza l’ausilio di bussole o robba del genere. Basta che voi troviate il punto cardinale Nord e tutti gli altri si trovano automaticamente. Il punto cardinale Nord, che è determinato naturalmente dal Polo Celeste Nord, è caratterizzato dalla presenza della Stella Polare. La Stella Polare non è la più luminosa del cielo, come avrete sentito dire altrove, ed è situata con piccola approssimazione al Polo Celeste Nord. Quindi non sorge nè tramonta mai, ma resta sempre al suo posto. Quando imparerete a riconoscerla avrete il punto Nord e tutti gli altri tre: il punto Sud si trova esattamente sulla stessa linea ,mentre i punti Est ed Ovest sono perpendicolari ad esso.

0 commenti: