Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Tema svolto gratis Dante

DANTE (Durante) ALIGHIERI (tra il 14 maggio e il 13 giugno 1265-13 settembre 1321).Da famiglia della piccola nobiltà,

, che lo fa studiare con Brunetto Latini, grande studioso di Retorica. Nella giovinezza conosce Cavalcanti. Dopo il 1290 (morte di Bice) un periodo di traviamento, cui segue l’impegno politico e la ripresa degli studi teologici e filosofici (Boezio e Cicerone).Nel suo complesso la sua formazione è stata ricca ma irregolare, spesso autodidatta. Alla base della ideologia:Dio-la civiltà antica in chiave cristiana-autonomia comunale dal papa>modello universalistico-indipendenza di Filosofia e teologia>unione di fde e ragione (si nota nella Comedìa)-superiorità e valorizzazione del volgare.
Aderisce al partito dei guelfi bianchi (che esprimevano gli interessi del popolo grasso).Nel 1300 è priore.Nel 1302 è mandato in esilio dai guelfi Neri, saliti al potere.In esilio modifica la sua convinzione municipalistica precedente e d elabora un ideale universalistico di alto respiro.Si trasferisce in varie città venete (Treviso), in Lunigiana, nel Casentino, a Lucca, si schiera politicamente con Arrigo XII e gli chiede di unificare la penisola, e questo aggrava la sua posizione., poi va a Ravenna sotto Guido Novello da Polenta e a Verona, presso gli Scaligeri. Nel 1315 ottiene l’Amnistia, ma la rifiuta.
LA VITA NUOVA (1283-1291)Amore giovanile di Dante per Beatrice (Bice Portinari). Prosimetro. Sistema allegorico di lettura. Influenze Siciliane, provenzali (vida e razò) e dell’Agiografia medioevale, con le Confessioni di S.Agostino.. Rispetto ai precedenti non è in primo paino l’effetto dell’amore, ma la rapp. e la loda la donna amata. Pubblico borghese che deve conoscere l’amore e essere a conoscenza del dibattito filosofico.
DE VULGARI ELOQUENTIA (1303-1304).Definizione di un volgare illustre.LIBRO1-Dimostra il valore del volgare Illustre:analizza 14 volgari ma nessuno ha le caratteristiche del volgare perfetto usato dai grandi scrittori.LIBRO2: Solo i poeti più elevati possono usarlo, secondo lo schema della canzone e dell’endecasillabo-settenario. Tutti i volgari possono identificarsi col volgare più illustre, se si libera dai limiti “provinciali”.
IL CONVIVIO (1304): Enciclopedia incompiuta del sapere medioevale, rielaborata e di parte. Doveva comprendere 15 trattati, dedicati al commento di 14 canzoni. TRATTATO1: introduzione e Difesa del volgare.TRATTATO2-3:esaltazione della Filosofia TRATTATO4:discussione sulla nobiltà-proposta Della monarchia universale.
LE RIME (1283-1307): Raccolta di poesie sparse;ricerca sperimentale e centralità dell’amore.RIME STILNOVISTICHE- Amore unico tema:Beatrice ed altre donne.LE RIME PETROSE: Amore per una donna sensuale e crudele, influenzate dai provenzali (Arnaut Daniel) LE RIME DELL’ESILIO- Simile a Guittone, dominato da temi civili, in chiave etica.
LA MONARCHIA (1310-1313): espressione idee politiche dell’autore.LIBRO1 Sostiene la necessità della monarchia Universale che libererebbe gli uomini dalla cupidigia. LIBRO2 Considerazioni sull’avvento di Cristo avvenuto nel periodo Romano.LIBRO3 Rapporti Chiesa-Impero;confuta entrambe le tesi:il Papa non deve avere potere temporale, entrambe le istituzioni sono divine dunque non sottomesse l’una all’altra.
LE EPISTOLAE ( 1310-1313) XI – esortazione dopo la morte di clemente a scegliere un Papa italiano. XXI – rifiuto
Sdegnoso dell’amnistia concessa dai Neri XIII – Dedica del purgatorio a Cangrande della Scala.

0 commenti: