Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

sabato 28 febbraio 2009

Versioni latino gratis LA CONTESA FRA ROMOLO E REMO. LA FONDAZIONE DI ROMA

Il desiderio di fondare una città prese Romolo e Remo in quei luoghi dove erano stati abbandonati e dove erano stati allevati.

. Si insinuò allora ai loro pensieri che il male avito fece scoppiare quindi un'orribile lotta dall'inizio abbastanza calmo.
Essendo gemelli, non potevano fare criterio di scelta il rispetto per l'età, affinché gli dei, che dovevano tutelare quei luoghi, scegliessero per mezzo del volo degli uccelli che nome dare alla nuova città e chi guidasse la fondazione della città con il governo, scelgono per prendere gli auspici Romolo il Palatino e Remo l'Aventino. Si tramanda che a Remo, primo dei due, vennero sei avvoltoi per augurio; e ormai con l'auspicio annunciato, avendo presentato un numero doppio rispetto a Romolo, forse aveva salutato con il seguito di ciascuno
Quindi venuti alle mani, nell'esasperazione dell'ira, sono rivolti alla strage; qui nella confusione dei colpi Remo rimase ucciso.
Più diffusa è la fama che, per beffa verso il fratello, Remo saltò sopra le mura nuove; fu ucciso da Romolo per la rabbia.
Così Romolo solo si impadronì dell'impero; la città fondata fu chiamata con il nome del fondatore

0 commenti: