Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 25 febbraio 2009

Tema svolto gratis : L'amicizia 2

1) Come nasce un' amicizia
2) Che cosa è un' amicizia vera 3) L'amicizia come va/ore
4) L'amicizia nell' era di Internet


1) Ogni individuo conduce la propria vita all'interno di una serie d'interazioni sociali. Sono numerose le persone che, quotidianamente, ciascuno di noi ha modo di conoscere e con le quali comunica, dialoga, lavora, studia, trascorre momenti di svago e divertimento. Ma quante sono le probabilità che, da questo fitto scambio di relazioni, nascano dei rapporti d'amicizia? Non certo molte, poiché alla base di un'amicizia vi sono delle condizioni che non si verificano abitualmente: la lunga frequentazione, la condivisione di passioni, interessi ed esperienze professionali, la sincerità, la fiducia, !'intesa, la complicità, il desiderio di confidarsi e di aiutarsi reciprocamente.
Certamente esistono particolari circostanze che favoriscono l'instaurarsi di un rapporto d'amicizia: ad esempio, abitare nello stesso quartiere, appartenere alla medesima scolaresca, svolgere insieme il servizio militare, stare nello stesso gruppo di lavoro. Ma non per questo si diventa amicidi tutti i compagni di scuola o di tutti i colleghi di lavoro, ed inoltre non è detto che due persone restino amiche anche dopo che le loro strade si sono divise.
2) Ma che cosa distingue un'amicizia vera? È il caso di precisare che questa non deve presupporre alcun tornaconto personale o secondo scopo, alcun calcolo o ragionamento di comodo: nella scelta degli amici non vi è niente di razionale e di premeditato; ad agire in un rapporto amichevole sono emozioni, sensazioni e qualità umane che non hano nulla di costruito o artefatto.
Si dice comunemente che i veri amici si vedono nei momenti di difficoltà. Infatti, quando un rapporto d'amicizia è ben consolidato, si trova sempre il tempo, anche nel caso in cui la distanza, gli impegni familiari e lavorativi non permettano una frequentazione quotidiana, di ascoltare le confidenze dell'altro, di aiutarlo a superare una situazione complicata, per confortarlo in momenti di particolare tristezza.
Si dice anche che "chi trova un amico, trova un tesoro", ad indicare non solo l'arricchimento interiore che può fornire una sincera amicizia, ma anche quanto essa sia rara, quindi preziosa. Tuttavia si dice anche che "dagli amici mi guardi Dio, dai nemici mi guardo io", cioè meglio un nemico dichiarato che un falso amico: fa male scoprire che una persona considerata amica è, invece, un profittatore, uno che pensa solo ai suoi interessi.
3) L'amicizia, oltre ad essere un rapporto affettivo che si può stringere tra due o più persone, è anche un valore fondamentale nella società attuale nella quale, troppe volte purtroppo, l'individualismo, l'egoismo, l'arroganza, la discriminazione prendono il sopravvento sulla solidarietà e sui buoni sentimenti.
I "miti" del denaro e dell'arrivismo fanno sovente dimenticare il rispetto per le altre persone: così, pur di accumulare soldi, pur di fare carriera a tutti i costi, si tende a scavalcare, prevaricare, sfruttare gli altri.
Il conseguimento degli interessi personali fa diventare l'uomo cinico e presuntuoso, gli fa dimenticare di essere parte di una collettività che dovrebbe avere come obiettivo il bene comune, il miglioramento delle condizioni di vita di tutti.
4) Lo sviluppo delle tecnologie informatiche, in particolare l'avvento di Internet, ha introdotto una nuova modalità di relazione: l'amicizia virtuale. Attraverso le chat presenti all'interno della Rete si può comunicare con tante altre persone, anche residenti in altre città o Paesi. È un' opportunitànuova di relazionarsi, anche se trascorrere molte ore davanti al monitor di un computer toglie tempo alle relazioni interpersonali fondate sulla vicinanza fisica. Ma Internet può essere utile a creare le premesse per un'amicizia che andrebbe poi consolidata mediante la frequentazione diretta: non è meglio guardare negli occhi la persona con cui si sta parlando, anziché immaginarIa? Non è meglio andare insieme allo stadio, in discoteca, ad un concerto, a passeggiare per le vie del centro, anziché scambiarsi opinioni sul calcio, la musica e le novità della moda digitando una tastiera?

0 commenti: