Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 25 febbraio 2009

Tema svolto gratis : I valori morali

I valori danno un senso all'umano esistere, che altrimenti si ridurrebbe a mera connotazione biologica: lo aveva bene evidenziato, e con accenti poetici, U go Foscolo (il pensiero va al carme Dei Sepolcri).

Ma anche il comune buon senso ci dice che ognuno cerca, nella propria condotta personale, di seguire un criterio di comportamento che è il risultato di tanti fattori: dell'educazione ricevuta, della formazione culturale, delle esperienze vissute in precedenza, della maniera di considerare il mondo e gli altri. In tal modo, ognuno si propone un modello di comportamento da seguire, che poco importa se non sarà realizzato del tutto: quello che interessa è che rappresenta un criterio ispiratore del comportamento nella vita di tutti i giorni.
L'uomo ha bisogno di porsi sempre degli obiettivi da conseguire, delle mete da raggiungere, dei limiti e degli ostacoli da superare. In questo modo la vita si svolge nell'impegno per qualcosa e l'agire umano diventa un fattore di trasformazione e di sviluppo continuo della società.
Ogni individuo ha i propri valori e le proprie aspirazioni, i propri convincimenti e le proprie esigenze: così ciascuno esprime la propria personalità in modo differente da un altro e la diversità di opinione e di criterio nel giudicare la realtà rappresenta una
ricchezza per la società intera, in quanto, grazie all'incontro di opinioni diverse e di modelli di comportamento non uniformi, la società matura livelli sempre più alti di consapevolezza civile e di costume.
I valori sono utili perché indirizzano la condotta umana verso il confronto con gli altri. Pensiamo all' onestà, all' operosità, alla solidarietà sociale: senza tali valori la convivenza civile risulterebbe praticamente impossibile.
È importante che nel lavoro, ma anche nello studio, l'ideale del continuo perfezionarsi sia sempre presente a indirizzare ogni sforzo dell 'individuo verso un miglioramento del comportamento e del risultato. Non dimentichiamo che lo studio e il lavoro hanno delle finalità sociali, in quanto, con l'elevazione e il perfezionamento delle conoscenze e con !'inserimento nell'attivitàsociale, l'uomo si realizza come membro a pieno titolo della società.
Un' esistenza priva di ideali risulterebbe inevitabilmente arida e farebbe scadere l'individuo nell' indifferenza, lo farebbe sentire inutile e costituirebbe fonte di amarezza e di delusione. Invece, come si sa, un impegno sostenuto da valori e da ideali riempie davvero la vita, creando entusiasmo, consentendo di dare significato a quello che si fa.
Già il grande filosofo tedesco Immanuel Kant, affrontando la questione dell'impegno morale, ebbe a dire che l'agire di una persona deve valere come "massima universale": significava che tutto quello che si fa deve poter essere indicato ad esempio per tutti. Se questo accade, è la prova più evidente dell'utilità sociale dell'operato di un individuo e della presenza di una coscienza morale a sostenere tale operato. Infatti gli ideali che ispirano l'agire di un individuo non possono maturare indipendentemente da una coscienza morale. I valori, ad esempio, dell'onestà, dell'amicizia, della solidarietà, dell'operosità nel lavoro, non sono che segnali di una più complessiva consapevolezza etica che consente all'individuo di relazionarsi positivamente con gli altri, con responsabilità e con partecipazione, nel convincimento che la vita sociale richiede l' osservanza di doveri e non solo l'esercizio di diritti.
Oggi la formazione dei giovani non può avvenire senza !'ispirazione a ideali di solidarietà, di altruismo, d'impegno civile e sociale, proprio perché il loro entusiasmo richiede di essere positivamente indirizzato verso un sano impegno. La loro disponibilità è dimostrata, in questo caso, dalla sensibilità ad ogni messaggio costruttivo e di solidarietà e dalla ricerca di autenticità ad ogni costo.
I giov_i oggi forse avvertono un certo disagio a causa della caduta delle ideologie, quelle ideologie politiche che nel passato li avevano forse, all'opposto, troppo affascinati, condizionandone eccessivamente l'agire. Il loro crollo, pertanto, ha aperto spazi ancora più ampi: ad esempio, ad una scelta nel volontariato, a una disponibilità ad operare nella società civile con uno spirito nuovo, di solidarietà e di altruismo, che può forse costituire la testimonianza di un'autenticità di valori e di una consapevolezza etica più profonde che nel passato.

0 commenti: