Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis Gli obiettivi della politica finanziaria

principali obiettivi sono:
1. Soddisfare i bisogni collettivi mediante la produzione di beni e servizi pubblici.
2. Promuovere lo sviluppo economico del Paese.


3. Assicurare la stabilità del sistema economico attenuando gli squilibri di carattere congiunturale.
4. Attuare un’equa distribuzione del Reddito Nazionale.

Gli strumenti della finanza pubblica
Gli strumenti sono:
1. La spesa pubblica
2. Le entrate pubbliche
3. Il bilancio pubblico
4. Imprese pubbliche

La spesa pubblica immette nel mercato un flusso di denaro che va ad alimentare i consumi e gli investimenti, con effetti immediati sulla domanda globale.
Le entrate pubbliche forniscono alla Pubblica Amministrazione i mezzi necessari per finanziare le spese pubbliche. La principale fonte di entrata è costituita dal prelievo coattivo dei tributi.
Il bilancio è il quadro contabile che registra in modo completo le entrate e le spese dello Stato, esso consente di coordinare la manovra della spesa con la manovra delle entrate e di programmarne gli effetti complessivi.
Imprese pubbliche: in questo caso non si avvale degli strumenti tipici della finanza pubblica, ma di quelli propri del settore privato: le imprese pubbliche producono beni e servizi destinati alla vendita e li offrono in corrispettivo di un prezzo.

La politica di sviluppo
La politica di sviluppo agisce a lungo termine e ha lo scopo di incrementare l’offerta di risorse per accrescere la capacità produttiva della Nazione. Lo strumento principale è costituito da quelle spese pubbliche che manifestano i loro effetti nel lungo periodo.

La politica di stabilizzazione
Agisce a breve-medio termine e tende a attenuare gli squilibri congiunturali (l’inflazione nei periodi di espansione e la disoccupazione nelle fasi di recessione).

La politica di redistribuzione
Si propone di correggere gli squilibri manovrando le entrate e le spese pubbliche in modo da contrarre il reddito di alcune categorie di cittadini e incrementare quello di altre.

0 commenti: