Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis L’autofinanziamento o capitale di origine interna

Il flusso dei ricavi produce la disponibilità di nuovi mezzi monetari corrispondenti alla nuova ricchezza (reddito positivo, utile) acquisita all’economia dell’impresa quando i prodotti vengono venduti a prezzi remuneratori.

Le discussioni sorte attorno all’autofinanziamento per approfondirne la natura e spiegarne gli effetti sull’economia dell’impresa hanno condotto sostanzialmente a due differenti concezioni del fenomeno.
La prima è quella che identifica l’autofinanziamento, così detto in senso proprio o stretto, nel solo risparmio di utili netti, attuato in modo palese od occulto. Definisce la misura del finanziamento interno prodotto dai redditi positivi (utili) che non sono stati prelevati dagli aventi diritto.
Nella seconda concezione il fenomeno in discorso (autofinanziamento in senso lato o improprio) si presenta come naturale estensione della concezione di autofinanziamento corrispondente ai soliti utili conseguiti e fa riferimento ai flussi finanziari interni prodotti dai ricavi, che dell’autofinanziamento sono la fonte.
L’autofinanziamento si riferisce a più parti ampie di tali flussi, che includono sia il capitale autogenerato corrispondente alla nuova ricchezza resa disponibile dalla gestione, sia il capitale rigenerato, corrispondente all’entità dei mezzi monetari, a suo tempo investiti nell’acquisizione dei FFR, recuperati attraverso i ricavi.

0 commenti: