Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis Fattori produttivi e risorse aziendali

I fattori produttivi possono essere distinti in fattori a fecondità semplice e fattori a fecondità ripetuta.

I primi esauriscono la loro utilità economica a più cicli (o circuiti) produttivi, ai quali partecipano mantenendo inalterate le loro caratteristiche tecniche di fattori produttivi.
Il fattore a fecondità semplice è correlato all’economia del prodotto per l’ottenimento del quale cede completamente la sua utilità economica, mentre il fattore a fecondità ripetuta è correlato all’economia di tutti i prodotti.
Si prospettano differenti modalità di recupero dei mezzi monetari a seconda che siano investiti in fattori a fecondità semplice o ripetuta.
Il recupero dei mezzi monetari investiti nell’acquisizione dei fattori a fecondità semplice è affidato al ricavo di vendita del prodotto ottenuto dall’unico ciclo produttivo al quale il fattore a fecondità semplice partecipa, cedendo completamente la sua utilità.
Il recupero dei mezzi monetari investiti nell’acquisizione dei fattori a fecondità ripetuta è affidato al complesso dei ricavi rivenienti dalla vendita di tutti i prodotti ottenuti da tutti i cicli produttivi ai quali i fattori a fecondità ripetuta hanno partecipato.
Il recupero attraverso i ricavi avviene gradualmente nel tempo: a mano a mano che si collocano i prodotti, ottenuti con il concorso dei fattori a fecondità ripetuta, una parte dei mezzi monetari investiti nell’acquisizione degli stessi ritorna disponibile in forma monetaria.
A partire dal momento in cui i mezzi monetari disponibili vengono trasformati in fattori produttivi:
• assume consistenza il rischio che tali mezzi (o parte di essi) non ritornino più in forma di denaro attraverso i ricavi futuri rivenienti dalla vendita delle produzioni ottenute con il concorso di quei fattori.
• assume consistenza il rischio che gli stessi fattori produttivi si rivelino inidonei ad un proficuo utilizzo all’interno delle combinazioni produttive future, alle quali non sono più in grado di cedere utilità economiche.

0 commenti: