Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Appunti geografia astronomica gratis STELLA O PIANETA?

Se in astrofisica è facile distinguere se un corpo è una stella o un pianeta, in meccanica celeste i concetti sono diversi. In meccanica celeste i pianeti (innanzi tutto chiarisco che quelli visibili sono Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) appaiono non diversi dalle stelle, anche se hanno luminosità più grande.

Un buon segno per riconoscerli è il moto.
Ovvero bisogna vedere se la posizione del corpo in esame è cambiata da un giorno all’altro.

Le stelle sono chiamate stelle fisse poiché la loro posizione rimane la stessa (con approssimazione, poiché le stelle hanno moto) nel tempo. Per vedere se un corpo cambia di posizione faremo riferimento alle stelle fisse. Se la posizione cambia, l’oggetto è cioè dotato di moto, allora può essere una cometa, un asteroide, un pianeta o gli astri Sole e Luna.

La distinzione fra tali corpi può essere fatta ad occhio nudo. Se siete dotati di una carta astronomica imparerete presto a riconoscere i cinque pianeti in cielo. Per comete e asteroidi il discorso cambia, anche se le comete (cioè dotate di chioma) hanno la caratteristica coda, mentre gli asteroidi non sono quasi mai visibili ad occhio nudo.

0 commenti: