Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 4 marzo 2009

Appunti geografia astronomica gratis LA SFERA CELESTE

Tutte le stelle sono situate a una tale distanza da noi da sembrare tutte disposte su una sfera, detta sfera celeste. Non solo le stelle, ma anche i pianeti appaiono proiettati su tale sfera.

Per le nostre osservazioni ci baseremo su sistemi di coordinate che ci permettono di individuare la posizione esatta di un oggetto.

La prima cosa da sapere sulla sfera celeste è il suo moto rotatorio. Siccome la Terra ruota su se stessa in 24 ore, la sfera celeste ruoterà, per il moto apparente, di 360° in 24 ore in senso antiorario (da est ad ovest). Tale moto è chiamato moto diurno poiché avviene in un giorno. E' per tale moto che il sole, la luna e tutti i corpi celesti sorgono ad oriente e tramontano ad occidente.

Ora la sfera celeste ruota certamente attorno ad un'asse. Quest'asse coincide con l'asse di rotazione della Terra (per il motivo che il suo moto è l'illusione creata dal moto della Terra) e crea, nei punti di intersezione con la sfera celeste, due poli celesti (che altro non sono che la proiezione dei poli terrestri sulla sfera celeste): il polo celeste nord e il polo celeste sud.

Parallelamente ai poli esiste l'equatore celeste, ovvero la proiezione di quello terrestre sulla sfera celeste. Esso, siccome corrisponde a quello terrestre, sarà tanto più inclinato quanto vale la latitudine del posto ( a Roma sarà inclinato di 45° ecc.); per trovare l'inclinazione dell'equatore celeste basta guardare su un semplice atlante geografico la latitudine del posto.
Ricordate che a causa del moto della sfera celeste ogni corpo in cielo descrive in un giorno un'orbita circolare parallela all'equatore celeste.
Preciso che per un osservatore che si trovasse all'equatore l'equatore celeste si troverebbe esattamente al suo zenit (cosa è lo spiego dopo), mentre per uno che si trovasse al polo Nord l'equatore celeste corrisponderebbe all'orizzonte.

Precisato questo vediamo i punti principali per un osservatore. Definiamo lo zenit e il suo opposto, il nadir (sono due parole di origine araba). Lo zenit si definisce come il punto in cui la retta perpendicolare all'osservatore incontra la sfera celeste; semplicemente parlando è il punto che si trova esattamente sopra la testa dell'osservatore. il nadir è il suo opposto: si trova cioè dall'altra parte della Terra, sotto di lui.
Infine vi è l'orizzonte celeste, che corrisponde esattamente all'orizzonte terrestre.

0 commenti: