Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis : Le imprese industriali

Le imprese industriali, sono imprese di produzione diretta che attuano una trasformazione fisico-tecnica di determinate materie prime o semilavorati in prodotti finiti da avviare al consumo finale o all’impiego in ulteriori attività produttive, mediante lo scambio di mercato

L’elemento sostanziale caratterizzante delle imprese industriali, è la presenza di una specifica funzione di produzione.
I risultati della produzione industriale – ossia gli output di tali processi – possono essere beni direttamente utilizzabili dai consumatori finali, oppure beni utilizzati come “materiali” da trasformare, oppure come “mezzi di produzione” in altre attività produttive.
Le imprese industriali possono avere processi produttivi variamente complessi e articolati in diverse fasi:
• La produzione in senso stretto, costituita da tutte le operazioni che determinano una trasformazione fisica dei materiali impiegati;
• Il montaggio o assemblaggio, allorché si provvede a “mettere insieme” varie parti provenienti da precedenti lavorazioni presso la stessa azienda oppure acquistate o fatte fabbricare all’esterno.
La continua evoluzione che si è verificata nel tempo è determinata dai progressi delle tecnologie e dei cambiamenti che lo sviluppo economico e sociale ha portato nelle condizioni di vita delle persone.
Alcuni aspetti caratteristici presentati dalla moderna produzione industriale, sono i seguenti:
• L’orientamento alla soddisfazione del cliente;
• La grande apertura all’innovazione tecnologica;
• Il perseguimento della qualità totale;
• L’introduzione di nuovi sistemi di gestione della produzione;
In un economia sempre più “aperta” è caratterizzata dalla globalizzazione dei mercati, il successo dell’azienda dipende dalla sua capacità di conquistarsi un’adeguata quota di mercato, attraendo a sé un elevato numero di clienti.
L’elemento fondamentale della strategia produttiva e commerciale delle imprese industriali, è caratterizzata dalla soddisfazione del cliente.
La clientela non può mai essere data per acquisita in via definitiva, ma richiede una cura costante e indagini accurate ripetute nel tempo, per far fronte a nuove esigenze, diventa sempre più importante la riduzione del TIME TO MARKET, cioè del tempo che intercorre tra la decisione di produrre un nuovo bene e il lancio delle stesso sul mercato.
Un ulteriore elemento che concorre a rendere l’impresa più competitiva e a realizzare l’obiettivo della soddisfazione del cliente è la qualità dei prodotti.

0 commenti: