Ricerca appunti sul web

Ricerca personalizzata

domenica 1 marzo 2009

Appunti economia gratis Aziende e mercati

Le unità che operano nel sistema economico sono organizzazioni che in vario modo assolvono la funzione di produrre beni o servizi per soddisfare bisogni collettivi o individuali.

Le aziende possono essere differenziate e classificate a seconda di come si rapportano al loro ambiente specifico, tale classificazione serve a riconoscere le aziende a seconda di “come si rapportano al mercato” e di “come possono” determinare il valore creato attraverso l’attività produttiva.
In assenza totale o parziale del mercato, occorre fare riferimento ai valori d’uso che non trovano espressione in scambi monetari su mercati competitivi.
Sotto questo profilo possono essere individuate due grandi classi di aziende:
• Le aziende che realizzano la loro funzione produttiva operando sui mercati ed affrontando la competizione del lato della domanda e dell’offerta. Sono le imprese.
Possono operare in differenti campi, essere pubbliche o private, grandi o piccole, individuali o collettive.
In questa classe possono essere anche ricompresse le imprese cooperative osservando che tali aziende operano dal lato della domanda o dell’offerta, su “mercati” particolari e limitati.
• Le aziende che realizzano la loro funzione produttiva operando, del tutto o in parte, in ambienti particolari, ove la domanda e/o l’offerta di beni e servizi si sviluppa in forme di competizione attenuate ed indirette.
Tali aziende possono ulteriormente distinguersi a seconda che:
a) Operino, dal lato dell’offerta cedendo – gratuitamente o a prezzi affatto remuneratori – i proprio servizi alla collettività organizzata su un territorio, sono le pubbliche amministrazioni.
b) Operino dal lato della domanda e/o dell’offerta, acquisendo gratuitamente la disponibilità di taluni fattori produttivi e cedendo gratuitamente beni e servizi a talune categorie di utilizzatori, sono le fondazioni e le associazioni di ogni tipo, che tendono a realizzare le loro finalità istitutive.

Le imprese trovano nel valore che il mercato attribuisce ai fattori consumati e alla produzione realizzata la misura del loro grado di economicità. Efficienza ed efficacia sono condizioni necessarie per la sopravvivenza in ambienti aperti alla competizione.
Le pubbliche amministrazioni non trovano nei valori di mercato la misura della loro economicità, la valutazione delle qualità delle loro performance deve essere ricercata ricorrendo ad altri parametri (controlli qualità, carta dei servizi, ecc…) certamente assai meno efficaci dei prezzi che si formano su mercati competitivi.
Le fondazioni e le associazioni debbono orientare la loro azione verso il soddisfacimento dei bisogni istituzionali. Potranno sopravvivere nella misura in cui tale soddisfazione risulti, per i beneficiari, di grado accettabile.


0 commenti: